Premio Galla Placidia
PREMIO GALLA PLACIDIA 2023 – GABRIELA GRAZIANI
Nel maggio 2023 il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha conferito il “Premio Galla Placidia 2023”, che ogni anno viene assegnato ad una donna che eccelle nel suo campo e la cui attività è destinata a produrre effetti positivi anche in altri settori, all’ing. Gabriela Graziani, ricercatrice del Politecnico di Milano, dove svolge ricerca nel campo dei nuovi materiali, applicati alla medicina ed alla conservazione dei beni culturali. In particolare, la sua attività consiste nello sviluppare nuovi materiali e nanomateriali per rispondere alle esigenze di questi due campi.
Per il biomedicale, si occupa di creare protesi e dispositivi in grado di impedire infezioni e tumori e di creare tessuti artificiali per studiare l’efficacia di nuovi farmaci e per rigenerare i tessuti umani, riducendo la necessità di ricorrere a test animali. Per quanto riguarda i beni culturali, si occupa di creare coating invisibili, in grado di proteggere i materiali storici e ridare loro coesione, senza alternarne le caratteristiche. Per lo svolgimento di questa attività collabora con importanti istituzioni nazionali e internazionali, inclusi la Harvard Medical School, il Massachusetts General Hospital, il Brigham and Women’s Hospital (Boston, USA), la Princeton University (Princeton, USA), la New York University, il Metropolitan Museum (New York, USA) e la reggia di Versailles. A Ravenna, collabora da alcuni anni con il prof. Stefano Benazzi, del dipartimento di Beni Culturali, per la conservazione e lo studio delle ossa archeologiche.
Ha svolto diversi periodi di ricerca all’estero, fra cui 6 mesi alla Princeton University (2014-2015) e 2 mesi alla New York University (2023). Dal 2017, collabora con la Reggia di Versailles e il Centro di Conservazione dei Musei di Francia per l’applicazione e monitoraggio di trattamenti protettivi innovativi alle statue di marmo presenti nei giardini della reggia. Ha anche svolto percorsi di imprenditorialità con la Fondazione Golinelli a Bologna e la Mind the Bridge Startup School, a San Francisco, nel 2019.
È autrice di oltre 70 pubblicazioni (49 su riviste internazionali). Ha presentato 41 contributi come relatore a congressi nazionali ed internazionali, in Europa e negli stati Uniti, di cui 17 su invito. Ha tenuto lecture su invito in diverse organizzazioni internazionali, fra cui la Wurzburg University e la Harvard Medical School. Ha partecipato all’organizzazione di innumerevoli congressi internazionali, come membro e/o chair del comitato scientifico ed organizzativo, come organizzatrice di simposi e chair di sessione.
La sua attività professionale è già stata premiata in diverse occasioni.
PREMIO GALLA PLACIDIA 2022 – GIULIA MENICHETTI
Premio Galla Placidia 2022 – un premio che il Club ha istituito dal 2006 e che viene assegnato ogni anno ad una giovane donna ravennate particolarmente meritevole nel proprio ambito professionale – è stato assegnato a Giulia Menichetti. Ravennate: ha frequentato il Liceo scientifico di Ravenna e si è laureata in fisica all’Università di Bologna – si è trasferita nel 2010 negli Usa per concludere la tesi di master. Le è stato offerto un dottorato che ha svolto tra Bologna e l’Università Queen Mary di Londra. È poi ritornata in America dove nel 2016 è stata selezionata per un posto al Network Science Institute di Boston, fondato e diretto da Alessandro Vespignani.
Oggi è a capo di un ambizioso progetto di ricerca, Foodoma, che studia il cibo e le sue interazioni con il DNA umano, trattandolo come se fosse una medicina, arrivando così a predire ad ogni persona la dieta più adatta al fine di cercare di evitare cancro, invecchiamento precoce o altre problematiche. Nasce anche il suggerimento a mantenere certe abitudini della dieta mediterranea, evitando un eccessivo ricorso all’impiego del cibo ultraprocessato che caratterizza invece le abitudini alimentari di altri Paesi.
Menichetti nel corso dell’incontro ha evidenziato come sia importante nel mondo scientifico – ma anche in altri contesti – lavorare in team ̶ mettendo in comune i saperi e le cognizioni che provengono da persone che hanno esperienze e competenze diverse.
PREMIO GALLA PLACIDIA 2020-2021 – JOLANDA PETRI
Jolanda Petri è stata premiata dal Rotary Club Ravenna Galla Placidia nel corso di una sobria cerimonia tenutasi presso il Circolo dei Ravennati e Forestieri di Ravenna in data 24/06/2021. Si tratta di un premio istituito dall’omonimo Rotary Club ravennate nel 2006 che viene assegnato ogni anno ad una giovane donna di Ravenna meritevole nel proprio ambito lavorativo, professionale, artistico, sportivo. Quest’anno la scelta è caduta su Jolanda per il particolare impegno e dedizione profusi durante gli iniziali difficili mesi della pandemia da Covid-19 quale simbolo ed in rappresentanza dei tanti medici ed operatori sanitari che si sono sacrificati per il bene altrui anche a rischio della propria incolumità.
Medico chirurgo laureatasi a Bologna nel 2015 stava nel 2020 portando a compimento la propria formazione specialistica in medicina d’emergenza ed urgenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; in quei terribili mesi di inizio 2020 è andata a lavorare volontariamente nel Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza (certamente uno dei luoghi in Italia più colpiti dalla pandemia) e si è resa disponibile a prestare la propria attività in autonomia con contratto per Emergenza Covid da febbraio a luglio 2020. Attualmente Jolanda sta lavorando quale specializzanda in Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza al Bufalini di Cesena.
PREMIO GALLA PLACIDIA 2019 – MARIA VITTORIA BARAVELLI
Assegnato alla ravennate Maria Vittoria Baravelli il premio Rotary club Galla Placidia 2019. Il riconoscimento è rivolto a giovani donne ravennati che si sono distinte in ambito professionale, culturale e sportivo ed è stato istituito nel 2006. Un omaggio che negli anni ha visto premiate artiste, manager, imprenditrici, giornaliste sotto i 35 anni che si sono distinte in Italia e all’estero.
Il premio è stato consegnato al circolo dei Forestieri dal presidente del club Paolo Bassi alla presenza di numerosi soci e dell’assessore al turismo Giacomo Costantini. Ravennate di nascita, milanese d’adozione, Maria Vittoria Baravelli, 26 anni, influencer, si interessa di arte e si definisce “Art Sharer”, certa della necessità di alimentare un più profondo dialogo tra le discipline e le nuove generazioni.
Lavora nel mondo della cultura tra Ravenna, Milano e Londra, ha curato diverse mostre d’arte e di fotografia e partecipato alla realizzazione di alcuni libri e cataloghi. Da Marzo 2018 è entrata a far parte del consiglio di amministrazione del Museo d’arte della città di Ravenna, il Mar.
Collabora con Il Corriere della Sera, LensCulture, Artribune, Exibart, Minima et Moralia, Artslife, Cultweek e Il Fotografo. Ha curato il progetto IdDante nel 2016 per Bonobolabo portando a Ravenna lo street art brasiliano Kobra, autore del celebre murales di via Pasolini.
PREMIO GALLA PLACIDIA 2018 – LICIA ANGELI
Il premio 2018 è stato assegnato a Licia Angeli, nella gradevole cornice di Cala Celeste.
Licia è Vice Presidente dei Giovani Confindustriali italiani e responsabile marketing di Nanan, azienda ravennate che produce e distribuisce abbigliamento per bambini attraverso propri negozi allocati in Europa, Stati Uniti e Asia.
PREMIO GALLA PLACIDIA 2017 – ELEONORA MAZZOTTI
Eleonora Mazzotti è stata premiata dal Rotary Club Galla Placidia, nel corso di una bella cerimonia tenutasi presso Darsena Pop Up di Ravenna nel giugno 2017. Si tratta di un premio istituito nel 2006 e che viene assegnato ogni anno a una giovane donna di Ravenna meritevole nel proprio ambito. Quest’anno è stata scelta proprio la cantante per l’impegno e i risultati da lei conseguiti nel campo musicale e artistico. In questo periodo Eleonora Mazzotti continua ad essere impegnata con il tour europeo dello spettacolo teatrale “In A Better World” di Francesco Zarzana, mentre le radio non smettono di trasmettere il suo singolo “Among The Waves In The Sky”. Nel frattempo, dopo la partecipazione al programma “Guerrilla Gardeners” su La5, Eleonora viene interpellata sempre più spesso in veste di esperta green per via della sua passione per le piante e il giardinaggio, che coltiva tra un impegno artistico e l’altro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.