A scuola in salute: un progetto su corretti stili di vita promosso dai Rotary

In occasione della Giornata Nazionale dei Disturbi del Comportamento Alimentare a Ravenna presso il Liceo artistico Nervi-Severini e alla disponibilità dei Rotary Club Ravenna Galla Placidia e Rotary Ravenna è stato realizzato un intervento di promozione della salute che ha coinvolto tutte le classe prime del Liceo.

L’iniziativa  ̶  che rientra in un più ampio progetto di prevenzione e sensibilizzazione dei giovani studenti portato avanti dal Distretto regionale Rotary 2072  ̶  ha coinvolto una equipe che ha integrato la U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Ravenna (Dott. Marchetti e Dott.ssa Biserna), il Dipartimento di Sanità Pubblica (Gruppo Scuole, coordinato dalla dott.ssa Cosetta Ricci con la presenza degli infermieri Stefania Mazzanti e Daniele Pagliara) e lo IOR Scuola (Dott.ssa Silvia Stoppa). Si è concretizzata in una agile ma completa relazione informativa tenuta, presso la sede del Liceo artistico, dalla dott.ssa Biserna sugli stili alimentari corretti e sostenibili ed è continuata con l’analisi di spot filmati relativi a prodotti alimentari che i ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno scelto fra una rosa di video proposti. Al termine ogni gruppo, che ha partecipato attivamente in un  lavoro documentario, ha illustrato le proprie considerazioni presentando un cartellone simbolico.

Gli interventi proseguiranno coinvolgendo altri studenti delle prime e seconde classi degli Istituti di istruzione superiore: a Ravenna sono già in programma incontri con l’ITE Ginanni e l’Istituto professionale Olivetti Callegari.

Allegato: Foto con Patrizia Ravagli, Cosetta Ricci, Gianluca Dradi, Loretta Biserna, Maria Letizia Marini, Massimo Natali