Cosa è il Rotary

Collaborando con altre organizzazioni, il Rotary riesce a conseguire risultati ben maggiori di quelli che si otterrebbero se ciascuno di noi agisse individualmente. Il Rotary è costituito da tre componenti: al centro dell’organizzazione vi sono i Rotary club, sostenuti dal Rotary International e dalla Fondazione Rotary.

I Rotary club riuniscono persone impegnate, interessate a scambiare idee, a stringere legami professionali e d’amicizia e a partecipare a progetti di servizio alla comunità.

Il Rotary International supporta i Rotary club di tutto il mondo aiutandoli con il coordinamento dei progetti, con campagne di informazione e con altre iniziative  di rilevanza globale.

La Fondazione Rotary fornisce assistenza finanziaria ai progetti promossi dai Rotariani e dalle organizzazioni partner  nel mondo. Non avendo scopo di lucro, la Fondazione è sostenuta esclusivamente dalla generosità dei Rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali di un mondo migliore.

Insieme i Rotary club, il Rotary International e la Fondazione Rotary collaborano a iniziative volte a migliorare nel lungo termine le condizioni di vita nelle comunità di tutto il mondo.

 

Il nome Rotary deriva dalla consuetudine di riunirsi a rotazione presso gli uffici dei soci.

Il Rotary, che conta 1,2 milioni di soci, è nato grazie all’ Avv. Paul P. Harris, che il 23 febbraio 1905 fondò il Rotary Club di Chicago come organizzazione di servizio e come luogo d’incontro e di amicizia tra professionisti provenienti da settori diversi, uniti dal desiderio di contribuire al bene comune. In breve tempo il Rotary è divenuto il più prestigioso ed esclusivo tra i service club mondiali. Oggi i rotariani si incontrano per discutere dei bisogni più urgenti nella loro zona e per trovare il modo migliore per farvi fronte. Siamo impegnati nel servire gli altri, promuovere l’integrità e avanzare la comprensione, la buona volontà e la pace nel mondo attraverso una rete di professionisti, imprenditori e personalità di spicco della comunità.

I nostri valori sono amicizia e comprensione mondiale, etica ed integrità, diversità, competenza professionale, servizio e leadership.

La nostra organizzazione conta oggi 1,2 milioni di soci, ed è l’unica associazione non governativa che gode di un seggio permanente all’ONU

 

https://www.rotary.org/it