Rassegna Stampa
RA 1a, 1b
Anno 2005/6 Tavola Rotonda (Sala Corelli, Teatro Alighieri, 28.01.2006) dal titolo “Responsabilità e Sicurezza. Relatori: Alessandro Mancini, Sost. Proc. Della Repubblica presso il Tribunale di Forlì e docente di Criminologia al’Università di Bologna, sede di Forlì: Gianluca Chiapponi, Sost.Proc. della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna; Gianluca Dradi, Presidente del Consorzio per i servizi sociali di Ravenna, Russi,Cervia e Ausl; Fulvio Della Rocca, Questore di Ravenna; Sandro Mainardi, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. Coordinamento di Vanni Balestrazzi e con la presenza di Italo Giorgio Minguzzi, Governatore 2005-6
RA 1c
Presentazione del libro “Idea di Ravenna” di Paolo Bolzani e Claudio Notturni. Un’opera che propone un’analisi non scontata della città partendo dalle sue vie d’acqua.
RA 2a, 2b
Anno 2006/7 Spazio lettura per bimbi Scuola Comunale dell’Infanzia “Il Gabbiano” (via Rotta,45 – Ravenna) – Progetto Nazionale “Nati per Leggere” – Progetto Speciale (2006/7)
Presenti : Assessore Comunale Gianluca Dradi, Assistente del Governatore Maurizio Casadio, Presidente Rotary Ravenna Galla Placidia Giovanni Zuffa e Segretario Paolo Bolzani.
RA 3
Anno 2006-2007Bella iniziativa, effettuata in maniera congiunta tra i due Rotary Club di Ravenna, con il decisivo contributo delle Consorti dei soci dei Club. Si tratta della donazione di un monitor per la sorveglianza di bambini con sintomi di ALTE o potenziale predisposizione alla SIDS, al reparto di Pediatria dell’Ospedale Civile di Ravenna. La sindrome della morte improvvisa del lattante (Sudden Infant Death Sindrome – SIDS) è spesso preceduta da fenomeni di ALTE (Apprent Life Threatening Event – evento potenzialmente mortale. Uno dei metodi migliori per controllare il bambino che mostra sintomi di ALTE o di potenziale predisposizione alla SIDS è il MONITORAGGIO a domicilio. Il monitoraggio non va frainteso con l’applicazione dei comuni tipi di salvavita che non servono, in quanto un monitoraggio per ALTE e/o SIDS può essere reperito solo in ambiente medico. Infatti il monitoraggio permette di vegliare il bambino al posto dei genitori, dando la possibilità agli stessi di intervenire rapidamente, grazie ad un allarme sonoro, qualora si verificassero problemi di emergenza vitale.
Prof. Leonardo Loroni, Primario del Reparto;Dott. Luca Casadio, pediatra e responsabile del “progetto SIDS”;Dott. Paolo Fusaroli, Responsabile Igiene Ospedaliera; Floriana Landi, Caposala e dei due Presidenti dei Club: Giovanni Zuffa, Presidente RC Ravenna Galla Placidia e Lanfranco Gualtieri presidente Rotary Ravenna.
RA 4
Anno 2009- 2010 Barella doccia per Casa di Riposo Santa Chiara. La struttura, situata in via Guaccimanni, è una componente della rete di servizi per anziani del Distretto di Ravenna dove trovano ospitalità 60 anziani.
Presenti per il Rotary Club Ravenna Galla Placidia Oscar Monti (Presidente), Maria Grazia Fenati (past president) e Serena Casadio; per la Casa Protetta Santa Chiara Sanzio Rossi (Presidente ASP) e Liviana Maretti (Coordinatrice Casa Protetta Santa Chiara).
RA 5
Gennaio 2011
Giornata della memoria
Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia porta in scena “Massimiliano Kolbe n. 16670” In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria il Rotary Club Ravenna Galla Placidia, in collaborazione con il Circolo Culturale “G. Gondoni” di San Rocco, nell’intento di ricordare il passato per costruire il futuro, un futuro migliore, sabato 29 Gennaio, con inizio alle 21, nella Chiesa Arcipretale di San Rocco verrà presentata l’elaborazione drammaturgica “Massimiliano Kolbe numero 16670”, per la regia di Antonio Zanoletti, con la partecipazione della compagnia dei Sogn’attori, accompagnata dalle musiche di Kristof Penderecki. Lo scopo del service è una raccolta fondi per attuare il Service Diversamente Abili relativo alla realizzazione delle pedane a favore dei diversamente abili a Ravenna
Presenti: Presidente Giovanni Gualtieri, regista Antonio Zanoletti
RA 6a, 6b
Marzo 2011
Cerimonia di presentazione del libro “30 Lustri d’Italia” che raccoglie le testimonianze dei relatori che hanno partecipato alle oltre 20 serate del Progetto Italia 150, in occasione dei 150 anni di Unità d’Italia
Il Progetto che prese avvio nel novembre 2009 e ha coinvolto, dato il suo carattere pedagogico, culturale e comunicativo gli alunni delle scuole della comunità ravennate Presenti foto 6a: Giovanni Gualtieri, Michele Giambarba, Paolo Bolzani
Presenti foto 6b: Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, Governatore Vinicio Ferracci, Presidente Giovanni Gualtieri del RC Galla Placidia con i Presidenti del Gruppo Romagna Nord
RA 7a, 7b
Gennaio 2012
Ravenna Galla Placidia
Inaugurato il passaggio della Zona Dantesca a Ravenna
Questa opera è stata realizzata su progetto del Consocio Paolo Bolzani, si è sviluppata e concretizzata nel corso di tre anni coi Presidenti Michele Giambarba, Giovanni Gualtieri e Serena Casadio. Il passaggio pedonale che collega piazza S. Francesco a Via Guido Da Polenta venne realizzato nel triennio 1933-1936 ed oggi, con una idea concordata con la Soprintendenza per i Beni architettonici e il Paesaggio di Ravenna, è stato effettuato un restyling funzionale alla percorribilità da parte dei disabili, dei genitori coi passeggini o dei ciclisti così numerosi nella nostra città. La fisionomia originale del passaggio è rimasta invariata, grazie ad un progetto scarsamente invasivo, rispettoso della vegetazione e dei bei sarcofagi che ornano i lati dell’attraversamento. Per rendere ancora più suggestivo il transito tra i cipressi l’illuminazione è stata realizzata con l’inserimento di piccoli faretti incassati nel terreno ad illuminare i tre antichi sarcofagi in pietra.
Presenti foto 7a: Sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci, Arcivescovo Mons. Giuseppe Verucchi, Presidente Serena Casadio, past presidenti: Giovanni Gualtieri, Paolo Bolzani e alcuni soci.
RA 8
Febbraio 2012
Ravenna Galla Placidia
Serata sulla creazione con la recita dell’opera teatrale Fiat Lux – E’ fat dla creazion dell’autore e poeta ravennate Nevio Spadoni.
Nella foto da sinistra: Andrea Bartoletti e Nevio Spadoni
RA 9
MARZO 2012 Dal Rotary un elettroencefalografo all’Ospedale civile
Presidenti dei due Rotary ravennati Serena Casadio e Domenico Poddie hanno donato al reparto di neonatologia dell’Ospedale civile un elettroencefalografo portatile, comprensivo di accessori e software che consente di monitorare e registrare la situazione dei neonati affetti da asfissia neonatale (circa il 4% della popolazione di neonati). Per questo progetto è stato chiesto e ottenuto un contributo dalla Rotary Foundation di un terzo circa dell’importo totale, pari a oltre 15 mila euro.
Nella foto: Serena Casadio presidente RC Galla Placidia e Domenico Poddie, presidente RC Ravenna
RA 10a, 10b
Aprile 2013
Ravenna Galla Placidia Donazione natante a favore del Comune di S. Agostino (FE) per il service pro-terremotati
Presenti: Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera: Ammiraglio Ispettore Capo (CP) Pierluigi Cacioppo, i rappresentanti del Comune di Sant’Agostino e il presidente del RC Ravenna Galla Placidia Paolo Contessi col vicepresidente Paolo Cesaretti.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.