ROTARY CLUB GALLA PLACIDIA – SERVICE BIBLIOTECA PER BAMBINI – FONDAZIONE NUOVO VILLAGGIO DEL FANCIULLO ONLUS – ONG

Pubblicato da Giovanni Montresori il

Con questa iniziativa il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha finanziato l’acquisto di libri dedicati ai bambini disagiati dai 6 anni di età fino ai 18 anni per l’allestimento di una biblioteca dedicata che verrà inserita all’interno del Centro Diurno denominato “Villaggio del Fanciullo” che ospita appunto minori in condizioni di forte disagio sociale. Il  Centro Diurno del Villaggio è aperto anche a bambini e ragazzi fino a 18 anni di età del territorio affinché possano usufruire in forma privata delle attività educative offerte.

La Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna dal 1990 si occupa senza finalità di lucro di persone con dipendenze patologiche, minori senza famiglia a rischio di devianza ed immigrati attraverso l’attuazione di progetti riabilitativi, terapeutici ed educativi con lo scopo di finalizzare la cura allo sviluppo intellettuale e culturale, alla responsabilizzazione individuale e sociale attraverso il lavoro e l’inserimento sociale.

Nello specifico, le attività svolte dalla Fondazione mirano alla cura, al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo delle persone accolte nelle strutture residenziali. L’approccio terapeutico e pedagogico trasversale a tutte le attività è finalizzato a stimolare lo sviluppo e il potenziamento delle risorse individuali piuttosto che concentrarsi sulle fragilità.

Tutte le attività intraprese dalla Fondazione fin dalla sua istituzione sono finalizzate a contrastare le fragilità sociali, il disagio giovanile e a promuovere in maniera diffusa e condivisa l’inclusione socio-lavorativa e l’integrazione nella società degli ospiti delle strutture residenziali.

Nella foto in calce la consegna dell’assegno e del guidoncino da parte di Papa Riccardo Presidente del RC Ravenna Galla Placidia al Presidente della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo Paolo Belletti e del Direttore Patrizio Lamonaca

Categorie: Service