Rotary Club Galla Placidia: Una serata con Marco Guardigli dedicata alla evoluzione dell’intelligenza artificiale

Pubblicato da Giovanni Montresori il

Il Rotary Club Galla Placidia Ravenna la scorsa settimana ha avuto come ospite l’ing. Marco Guardigli, che ha trattato il tema Evolversi con Intelligenza (…Artificiale in mancanza di Naturale). L’incontro, organizzato presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna, è stato introdotto da Oriella Mingozzi,  presidente del “Galla Placidia”, che ha presentato al pubblico il relatore, ingegnere e imprenditore ravennate, fondatore e direttore tecnico dell’azienda TomWare, che eroga servizi di integrazione sistemi e reti, cybersecurity, innovazione digitale. Guardigli ha al suo attivo una lunga carriera nei servizi informativi infrastrutturali per grandi aziende e importanti referenze come docente, progettista e consulente.

Nella conferenza si è affrontato il tema della progressiva ed inevitabile diffusione di servizi sempre più intelligenti, alimentati da grandi quantità di dati, che consentiranno all’umanità di effettuare un “upgrade” senza precedenti nella storia.

La appassionante conversazione ha esplorato i territori della virtualizzazione globale, il modo in cui le reti neurali rappresentano i significati posizionando le parole in spazi multidimensionali e gli inevitabili impatti della intelligenza artificiale (conosciuta con l’acronimo AI) su professioni e relazioni. Il relatore ha esposto affascinanti connessioni inattese tra matematica, informatica, filosofia e poesia.

Il progresso delle idee, le estinzioni, le sfide climatiche ed energetiche richiedono una civiltà coesa, che preservi i valori e apprezzi le proprie differenze, consapevole che il costante cambiamento e lo spostamento dei confini diventano fondamentali per il moderno umanesimo.

Negli ultimi tempi TomWare ha investito nello specifico segmento della AI, su due progetti: un servizio commerciale di intelligenza artificiale privata e riservata (www.tomware.it/private_ai/), indipendente dai fornitori internazionali generalisti, e uno culturale senza fini di lucro, dedicato alla tutela linguistica del dialetto romagnolo in via di estinzione, in cui è possibile contribuire con testi e registrazioni (www.vocinelvento.it).

L’intervento dell’ing. Guardigli, come era immaginabile è stato seguito da un ampio dibattito.

  

Foto allegate: L’Ing. Marco Guardigli con la Presidente del Rotary Ravenna Galla Placidia Oriella Mingozzi

Categorie: Eventi