Rotary Club Ravenna Galla Placidia: nuovo service per il progetto “Palestra della Mente”

SERVICE PALESTRA DELLA MENTE

Il Rotary Club Ravenna Galla Placidia ha erogato un contributo in sostegno al Progetto “Palestra della Mente” rivolto a persone in assenza di deficit cognitivo ed alle loro famiglie per la prevenzione, il benessere ed il buon invecchiamento. E’ stata dedicata una serata rotariana alla promozione ed alla divulgazione delle molteplici attività svolte della Associazione Alzheimer Ravenna ODV con la partecipazione della Presidente Barbara Barzanti, della Dr.ssa Rachele Nanni – Responsabile del Programma di Psicologia presso l’AUSL della Romagna e della Dr.ssa Elisabetta Fanti – Psicologa e di numerosi volontari della Associazione stessa. L’Associazione Alzheimer ha sempre operato anche in periodo di Covid-19, pur con le limitazioni necessarie, ed in stretta collaborazione e sinergia con AUSL della Romagna e con i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi.

L’Associazione” Alzheimer Ravenna ODV” nasce dal desiderio di impegnarsi in attività di volontariato principalmente a favore di soggetti terzi non autosufficienti, al fine di promuovere e realizzare quanto necessario per assicurare “protezione sociale” degli stessi. In particolare, si propone:

– di assistere e sostenere i malati di Alzheimer e i loro familiari, divenendone un punto di coordinamento e collegamento;

– di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica e tutte le figure professionalmente coinvolte nella malattia;

– di sostenere la ricerca attraverso contributi economici.

Questa mission viene realizzata con le attività in convenzione con AUSL Romagna ed i Comuni di Ravenna, Cervia e Russi ed anche con attività psico-sociali di gruppo proprie (musicoterapia, arte-terapia, attività occupazionale e motoria, attività espressiva, terapia multimediale) al fine di promuovere esperienze gratificanti che sostengono l’auto stima, l’auto efficacia personale e l’espressione dei bisogni individuali degli ammalati all’interno di un clima accogliente e validante. Dicembre 2020.