Un Interclub del Rotary Club Galla Placidia dedicato a progetti internazionali
La scorsa settimana presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri si è tenuto un Interclub fra il Rotary Club Galla Placidia e il Rotary club di Brescia Castello.
L’incontro è stato introdotto dalla Vice-Presidente del Rotary Galla Placidia Elisa Mercuriali e dal Presidente del Rotary di Brescia Castello, Giovanni Cena, che hanno motivato il perché i due Club stiano lavorando insieme su una iniziativa che è nata per sostenere le popolazioni locali che vivono in alcuni dei quartieri più poveri del Kenya.
Il progetto è stato poi illustrato nel dettaglio da Luca Montanari che ha spiegato come si stia intervenendo per favorire soprattutto alcune iniziative nel comparto della sanità nel paese africano, dal momento che si è riscontrato come sia particolarmente elevato il numero dei bambini disabili. La causa principale sarebbe dovuta al fatto che le madri che partoriscono non sono assistite in alcun modo da personale medico o infermieristico e pertanto questo crea situazioni spesso patologiche che poi si trascineranno per tutta la vita.
Altri sono poi i sostegni che si concretizzano soprattutto in aiuti ai ragazzi che frequentano le scuole e che consentono agli stessi di avere i mezzi per poter studiare e migliorare il loro apprendimento. L’intervento attivo dei due Club produce poi come conseguenza un sostegno finanziario da parte dei distretti regionali rotariani e quindi ulteriori ripercussioni positive sul fronte del contributo all’iniziativa.
Nel corso dell’incontro è intervenuto Paolo Visani che ha parlato anche delle attività organizzate dalla Fondazione Avsi e del tema delle adozioni a distanza che consentono di sostenere, con una modica spesa, la formazione di ragazzi che un domani potranno rendersi indipendenti e avere gli strumenti per costruire un loro futuro.
Al termine dell’incontro si è fatto cenno ad altri progetti internazionali che stanno impegnando il Rotary Galla Placidia (come il progetto in Libano, di cui si darà conto prossimamente) e la Presidente del Club Oriella Mingozzi in prima persona, avendolo seguito direttamente.
Foto della serata

 
													 
													 
													
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.