Un Interclub organizzato dal Rotary Galla Placidia con relatore Maurizio Fioravanti, Generale del Corpo d’Armata, nel corso della quale si è parlato dell’attuale scenario internazionale
Il Rotary Club Galla Placidia Ravenna nella serata del 13 marzo scorso ha organizzato un “Interclub”, al quale hanno partecipato anche i presidenti dei Club Romagna-Nord di Ravenna, Faenza, Lugo, Castelbolognese ed Imola, oltre all’assistente del Governatore. Ospite dell’evento il Generale, ora in congedo, Maurizio Fioravanti. Alla serata partecipavano anche autorità civili e militari.
L’incontro, organizzato presso il Grand Hotel Mattei di Ravenna, è stato introdotto da Oriella Mingozzi, presidente del Rotary Club Ravenna Galla Placidia, che ha presentato al pubblico l’illustre relatore: paracadutista con all’attivo incarichi di alto livello, Comandante della Folgore, numerose missioni internazionali con il Comando del COFS (Comando Operazioni Forze Speciali). Attualmente Fioravanti è un analista e in questa veste spesso partecipa a trasmissioni televisive come esperto di questioni internazionali.
Nel corso del suo intervento il relatore ha fatto riferimento ai numerosi conflitti (oltre cinquanta) che dall’inizio di febbraio ad oggi stanno insanguinando il nostro pianeta, sottolineando il ruolo che le Nazioni Unite sono chiamate a svolgere per cercare di cambiare la situazione. In questo ambito, tante le missioni nelle quali in passato, ma anche attualmente, sono coinvolte le forze militari italiane.
Sul piano della politica estera, ha sottolineato il relatore, la rielezione negli Usa di Donald Trump sta mutando gli scenari e dovrebbe indurre i Paesi del Vecchio continente ad accelerare i processi di integrazione dell’Unione Europea, come peraltro sottolineato dai recenti autorevoli interventi di Mario Draghi. Un processo che è giusto proseguire, per non limitarci ad una integrazione di tipo economico, ma per investire anche sul versante politico, al fine di non lasciare qualcosa di incompiuto ai nostri figli ed ai nostri nipoti.
Fioravanti ha poi ricordato il ruolo svolto dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, anche sul piano internazionale, a salvaguardia dei valori costituzionali ed europei: un punto di riferimento ben preciso per tutte le generazioni, rimarcato anche recentemente in occasione dei discorsi pronunciati a Marsiglia e nella missione in Giappone.
Al termine dell’applaudita relazione hanno fatto seguito domande alle quali il Generale ha risposto, chiarendo così ulteriormente i punti del suo pensiero.
Allegate: foto della serata
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.