Cambio della Presidenza all’interno del Rotary Club Ravenna Galla Placidia

Pubblicato da Giovanni Montresori il

Giovedì 26 giugno il Rotary Club Ravenna Galla Placidia, riunitosi presso La Cascina del Riesling a Mandriole, ha effettuato il passaggio delle consegne fra  Oriella Mingozzi, che ha presieduto il Club da luglio dello scorso anno fino a questi giorni, e Elisa Mercuriali, che guiderà il Club dal 1° luglio fino a giugno del prossimo anno. Nel corso della cerimonia, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti di altri Club del Distretto rotariano,  si sono ricordati i vari service e le diverse iniziative effettuate, sia a livello locale che a livello internazionale, che hanno coinvolto i soci e la comunità locale durante l’annata rotariana.

Alcune delle tematiche di cui ci si è occupati hanno una valenza importante e sono state illustrate da Oriella Mingozzi, che ha anche ringraziato i soci che hanno collaborato nella realizzazione dei diversi interventi: gli aiuti ai ragazzi che frequentano le scuole e non hanno sufficienti disponibilità economiche, la collaborazione con la Colletta alimentare, le iniziative in campo ambientale (fatte insieme con le/i consorti/congiunti),  le iniziative per i disabili (effettuate anche in collaborazione con altri Club), ecc. Si è poi contribuito recentemente a raccogliere fondi per sostenere progetti a livello internazionale in alcune scuole africane (in Somalia e in Kenya), in Libano con la fornitura di latte in polvere ai bambini e sementi per gli orti  per far fronte alla gravissima crisi economica. Non sono mancati gli aiuti al Fondo Polio-plus, sul quale da anni il Rotary è impegnato.

Nel corso dell’incontro e’ stato assegnato anche il piu’ importante riconoscimento rotariano “Paul Harris” per collaborazioni e service effettuati all’estero e per attività  all’interno del Club a: Roberto Faccani, Valeriano Sabini, Caterina Papa, Roberto Facchini, Paolo Visani, Luca Montanari e alla past Presidente, Oriella Mengozzi, per il suo operato appassionato e generoso.

Dopo le conclusioni della past President la neo Presidente Elisa Mercuriali ha presentato il nuovo Consiglio direttivo e ha fatto cenno alle linee programmatiche che, seguendo un percorso di continuità, coinvolgeranno attivamente il Club ed i relativi soci, sempre più impegnati nel cercare di far conoscere i progetti che si intendono realizzare, alcuni all’interno del territorio locale, altri a livello internazionale. Lo slogan sul quale Elisa Mercuriali ha particolarmente insistito nel corso della sua presentazione è stato   “Fare insieme”, nel senso di condividere le iniziative e contribuire, ciascuno a fare la propria parte, affinché i progetti prendano concretezza.

Allegata foto: da sinistra:  la past  President Oriella Mingozzi e la neo Presidente Elisa Mercuriali