Un interessante incontro con la prof.ssa Livia Santini presso l’Albergo del Cuore
Giovedì 25 Settembre 2025 l’Albergo del Cuore, la struttura di forte impatto sociale realizzata dalla Cooperativa sociale San Vitale, è stata la giusta cornice che ha ospitato la prof.ssa Livia Santini, che ha fatto della scuola e del volontariato la mission della sua vita.
Nell’Albergo lavorano attualmente 14 giovani diversamente abili che inizieranno ad accrescere il proprio bagaglio di capacità e competenze, famigliarizzando con gli spazi dell’hotel e con le mansioni che andranno a svolgere.
La prof.ssa Santini, che è stata presentata dalla presidente del Rotary Club Ravenna Galla Placidia Elisa Mercuriali, ha spiegato le ragioni che l’hanno portata a dedicarsi al volontariato assistenziale in ospedale a favore di malati gravi e bambini cardiopatici. Avendo un suo familiare che si trovava nella fase terminale della sua esistenza ha cercato di individuare formule che trasmettessero un’assistenza psicologica che alleviasse i dolori della persona. Di qui è nato il progetto “Rianimazione letteraria” che ha portato anche al conferimento di un importante riconoscimento (cavalierato al merito nel settore del volontariato) da parte del Presidente della Repubblica nel corso del 2021.
Sua è stata anche l’idea di organizzare le “Albe musicali” per i bambini che hanno cardiopatie congenite, al fine di reperire fondi per l’associazione. All’interno dell’Istituto Statale Morigia Perdisa è stata la creatrice della Biblioteca e la conduttrice di programmi di lettura attiva con il coinvolgimento degli studenti.
Foto: La Presidente del Rotary Ravenna Galla Palicidia Elisa Mercuriali e la Prof.ssa Livia Santini
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.